
La Kinesiologia ha radici profonde nella storia delle medicine olisitiche e raccoglie influenze provenienti dalla Medicina Tradizionale Cinese, dalla chiropratica e dalla fisiologia sia fisica che energetica
La sua evoluzione ha avuto inizio negli anni '60 con il lavoro di pionieri come George Goodheart, che ha sviluppato il test muscolare come strumento diagnostico.
Successivamente, John Thie ha introdotto la Kinesiologia Applicata e il Touch for Health, rendendo la disciplina più accessibile e ampliandone la diffusione a livello mondiale.
Oggi, la Kinesiologia si è diversificata in molteplici canali espressivi e pratiche innovative, incorporando principi di Medicina Energetica, neurologia, anatomia funzionale ed energetica per promuovere il benessere olistico, che saranno temi affrontati, iniziando fin d'ora e via via ampliati e perfezionati,con gradualità, nei 3 Corsi successivi.

Il test muscolare kinesiologico è una tecnica di valutazione che sfrutta la risposta muscolare ad un determinato stimolo, per identificare eventuali squilibri energetici o disfunzioni nel corpo.
Questo strumento, fondamentale nella pratica della Kinesiologia, coinvolge il monitoraggio della risposta muscolare ad una determinata sollecitazione mentre il testato esegue determinati movimenti o viene esposto a varie influenze.
Il test muscolare viene utilizzato per individuare blocchi energetici, disfunzioni muscolari o posturali, squilibri di vario tipo nel funzionamento nell'organismo, fornendo indicazioni preziose per il processo di riequilibrio e il miglioramento del benessere generale.
In questo primo Corso impareremo a entrare in confidenza con tale metodologia di test, affinando le qualità percettive necessarie all'esecuzione della pratica.

La Kinesiologia trae ispirazione e condivide connessioni profonde con la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), un sistema di salute millenario.
Entrambe le discipline considerano l'equilibrio energetico come elemento fondamentale per la salute.
La MTC comprende concetti come i meridiani energetici, il flusso di Qi, le connessioni tra gli Elementi della Natura e lo stato Yin Yang di tutte le cose, mentre la Kinesiologia, attraverso il test muscolare, esplora la reattività dei muscoli, identificando gli squilibri energetici.
Integrando i principi della MTC, la Kinesiologia offre un approccio olistico al benessere, unendo saggezza antica e pratiche moderne per favorire l'equilibrio fisico, mentale, emozionale ed energetico dell'essere umano.

Le verifiche preliminari in Kinesiologia costituiscono la fase introduttiva cruciale prima del test muscolare.
Queste procedure preparatorie coinvolgono varie modalità di indagine pre-test, toccando punti specifici del corpo, per preparare il corpo all'analisi energetica.
Le verifiche preliminari e il riequilibrio successivo delle eventuali irregolarità energetiche riscontrate, aiutano a creare un terreno fisico-energetico ottimale, consentendo all'operatore di ottenere un quadro accurato e sincero delle risposte muscolari.
Le verifiche preliminare insegnate in questo Corso sono:
Verra' inoltre approfondito quali possono essere le possibili risposte del corpo al Test Muscolare Kinesiologico:
carico, scarico, congelato